È prima ricercatrice presso INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Da anni collabora con l'Università degli Studi di Firenze, dove ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo delle scritture digitali.
È autrice di volumi sui temi della nuova testualità.
Nato a Greve in Chianti (FI), si è laureato in Matematica a Firenze nel 1972.
Ha fatto ricerche e tenuto conferenze scientifiche su Equazioni Differenziali Ordinarie, Equazioni integrali, Multifunzioni ed Inclusioni Differenziali in Università italiane e straniere.
Milanese, già all’età di 9 anni incomincia a collaborare con tutte le principali riviste enigmistiche italiane, come autore e solutore di giochi. Si laurea all’Università di Bologna con una tesi in semiotica seguito dal professore Umberto Eco.
Musicista, scrittore, autore di "Lo spartito del Mondo"
Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo Viennese (Edizioni Estemporanee, 2012).
Psicologa abilitata alla psicoterapia, si è laureata presso l'Università degli Studi di Padova dove ha poi conseguito un perfezionamento per gli interventi in educazione familiare.
Laureato all’Università di Oxford, è professore ordinario di Lingua inglese presso l’Università di Firenze, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dal 2016 e membro del Senato Accademico.
Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Enna “Kore”,
È giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Palermo, Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo e vicedirettore del Centro Interuniversitario di Ricerca Queer.
Nato a Firenze, si è da sempre occupato di editoria per la scuola e l’Università e - fin dal loro nascere - di prodotti didattici multimediali e interattivi.
Nato a Firenze nel 1940 ed è professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze. È considerato uno dei più autorevoli e operosi specialisti di teoria e di storia dell’Educazione d’Italia e ha ricoperto e ricopre numerose cariche istituzionali
Tra le sue opere si ricordano: Storia della pedagogia (1995) e Abitare il disincanto (2006).
Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.
Da anni copre il ruolo di Delegato Erasmus per la scuola di Studi umanistici e della Formazione. Si occupa di modelli teorici della formazione e di ricerca storico-empirica legata alle prassi educative.
Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum"
Attualmente in pensione, già (dal 1994) insegnante di Pedagogia Generale e Sociale, Filosofia dell'Educazione e Pedagogia dell'Infanzia e delle Famiglie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. È stata docente anche presso l'Università di Padova (Pedagogia speciale) dal 1989 al 1992 e l'Università di Firenze (Pedagogia generale) dal 1994 al 1997.
Nato a Mulhouse, in Francia, ha iniziato la sua attività nel capoluogo lombardo.
Commentatore per diversi giornali tra cui Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Avvenire, si è sempre definito uno storico dell'arte e così viene scoperto dal pubblico televisivo.
È direttore scientifico del locale Museo d’Arte Sacra del quale ha collaborato per la realizzazione dell’attuale sistemazione, curando la catalogazione storica degli oggetti in esso contenuti. Per il museo ha realizzato di diverse mostre dedicate all’arte lucchese del tre-quattrocento. Collabora con scuole e università per particolari progetti didattici.
Nasce a Roma il 29 settembre 1970. Nel maggio del 1994 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1998 partecipa alla Scuola di Teatro Popolare diretta da Fiorenzo Fiorentini e successivamente al laboratorio di recitazione avanzato diretto da Beatrice Bracco nel 2006.
Biologo marino, dottore di ricerca in biologia dell’evoluzione ed esperto ambientale, è co-fondatore e amministratore delegato di ERSE (Ecological Research and Services for the Environment), impresa cooperativa che si occupa di analisi ambientale, pianificazione sostenibile e valorizzazione del territorio.
Fisico, scrittore, divulgatore, autore di "La matematica è un’opera d’arte"
Nasce a Genova nel 1978.
Si laurea in fisica, indirizzo teorico, con una tesi sulla teoria del caos a cui fa seguire un dottorato di ricerca in matematica, nel cui ambito si è occupato del rapporto tra matematica e neuroscienze con uno sfondo filosofico.
Professoressa di “Didattica e pedagogia speciale” presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa
I suoi argomenti di studio riguardano la formazione dell’identità, la dimensione affettivo-emozionale della conoscenza e i conflitti sociali, generazionali e di genere. I suoi interessi pedagogici comprendono i possibili percorsi educativi di tipo preventivo rispetto a patologie psichiatriche quali l’ansia, i disordini alimentari, la depressione e i disturbi di personalità.
Professore ordinario di Medicina Interna e Cardiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze.
Membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute 2000-2014. Past President della Fondazione Smith-Kline. Past President della Fondazione Gabriele Monasterio, Pisa Dal 2008 al 2012.
Nato a Beirut da una famiglia ebraica. Avvicinatosi al giornalismo grazie all’esperienza di Lotta Continua, ha collaborato a Radio Popolare prima di entrare nella redazione de L’Espresso. Nei primi anni Novanta inizia la sua esperienza televisiva realizzando per la Raitre di Guglielmi due trasmissioni dedicate alla questione settentrionale: Profondo Nord e Milano, Italia.
Ricercatrice di Pedagogia sociale e docente presso l’Università degli Studi di Firenze, da venti anni si occupa della formazione dei Dirigenti scolastici e degli insegnanti e dei processi di innovazione e cambiamento delle realtà scolastiche ed educative, con una costante riflessione sulle pratiche che i diversi sistemi educativi devono attivare per offrire una adeguata risposta ai bisogni di sviluppo dei soggetti, in ogni età della vita e in ogni contesto sociale.
Nato nel 1946, ha insegnato Psicologia generale all’Università “La Sapienza” di Roma e dal 1995 all’Università di Firenze.
È stato prorettore dell’Università di Firenze e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha lavorato come ricercatore nell’Istituto di psicologia di Mosca e nel Laboratorio di psicologia sperimentale di Parigi.
Direttore Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, Divisione Educazione Finanziaria - Banca d’Italia
Si è occupata di educazione finanziaria come membro del Comitato Tecnico-didattico istituito dal MIUR, fin da quando la Banca d’Italia, in linea con le migliori prassi internazionali, ha deciso di impegnarsi su questo tema nell’ambito delle più ampie responsabilità di tutela dei clienti bancari e finanziari.
Formatrice nel campo dell’educazione e della didattica, è dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia” (Università di Firenze). È stata ricercatrice all’Università di Firenze dove ha insegnato Metodologie del gioco e dell’animazione, Tecnologie dell’educazione e Pedagogia speciale.
Settimo di undici fratelli, nasce a Roma il 28 settembre 1958 in una famiglia di artisti: madre cantante lirica, padre danzatore classico. Studia alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ed entra, dopo soli quattro anni, a far parte del corpo di ballo dell’Ente come ballerino solista.
Vicepresidente del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica - Livorno
È insegnante di scuola primaria presso il CIRCOLO DIDATTICO ANTONIO BENCI di Livorno. Ha collaborato e tuttora collabora nei i corsi di Perfezionamento per la “Philsophy for children” presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della formazione dal 2009 in poi. È stata Formatore nell’ambito del Corso di Formazione per la “Philosophy for children” presso l’Istituto Comprensivo di Perignano e Lari (Pisa).
Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze approfondisce le tematiche relative al marketing, alla comunicazione e all’organizzazione aziendale e si specializza in tecniche di coaching.
Docente di “Didattica e pedagogia speciale” presso l'Università degli Studi di Firenze
Laureata in Pedagogia (1995) e in Lettere classiche (1998) all'Università degli Studi di Ferrara, ha svolto il Dottorato di ricerca in “Qualità della formazione” (2002-2004) presso l'Università di Firenze, dove attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Dirigenza scolastica e pedagogia clinica” e Direttore del “Corso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno”.