Relatori edizione 2021 - Forum Internazionale della Formazione

Vai ai contenuti

Edizione 2021

in ordine alfabetico
Arti Ahluwalia
Arti Ahluwalia
Direttrice Centro di Ricerca E. Piaggio - Università di Pisa
Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa. È inoltre Direttore del Centro di Ricerca di Bioingegneria e Robotica E. Piaggio. Dal 2018 è anche Direttore del Centro 3R, il Centro interuniversitario dedicato alla promozione della didattica e della ricerca nelle 3R della sperimentazione animale.
Scopri di più >>
Franco Cambi
Università degli Studi di Firenze
Nato a Firenze nel 1940 ed è professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze. È considerato uno dei più autorevoli e operosi specialisti di teoria e di storia dell’Educazione d’Italia e ha ricoperto e ricopre numerose cariche istituzionali
Tra le sue opere si ricordano: Storia della pedagogia (1995) e Abitare il disincanto (2006).
Scopri di più >>
Roberta De Monticelli
Università San Raffaele di Milano
Professore ordinario di Filosofia della persona all’Università San Raffaele di Milano, attualmente Fellow dell’Institut d’Etudes Avancée di Parig, 2019-20. Ha insegnato Filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra dal 1989 al 2003, sulla cattedra che fu di Jeanne Hersch; ha studiato a Pisa, Bonn, Zurigo e Oxford, dove è stata allieva di Michael Dummett, logico e filosofo del linguaggio.
Scopri di più >>
Franco Cambi - Università degli Studi di Firenze
Roberta De Monticelli
Padre Enzo Fortunato
Roberta Lanfredini
Stefano Massini
Fabrizio Pirolli
Patrizio Roversi
Padre Enzo Fortunato
Direttore Sala Stampa Sacro Convento di Assisi
Giornalista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del mensile San Francesco.
Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004, è oggi frate minore conventuale di Assisi.
Scopri di più >>

Roberta Lanfredini
Università degli Studi di Firenze
Professore ordinario di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.  I suoi temi di ricerca sono fenomenologia, filosofia della mente; filosofia della conoscenza; ontologia materiale. Attualmente si occupa del problema dell’intuizione in Husserl e Bergson e di ontologia del qualitativo.
Scopri di più >>

Stefano Massini
Scrittore
Stefano Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo.
Scopri di più >>
Fabrizio Pirolli
Esperto di processi formativi
Fabrizio Pirolli è nato a Roma nel 1966.
Ha iniziato la sua carriera professionale nei primi anni 90’nel campo della Consulenza Finanziaria.
Nel 2000 si è trasferisce a Milano e sviluppa una serie di esperienze nel settore della Formazione Professionale.
Scopri di più >>
Patrizio Roversi
Conduttore televisivo
Dopo l'esordio a Mixer, il successo arriva nel 1987 con la partecipazione alla trasmissione satirica Lupo solitario su Italia 1 e l'anno seguente al programma L'araba fenice insieme a tutto il gruppo del Gran Pavese, con cui partecipa anche al programma Drive In. Dopo una parentesi su Rete7 Emilia-Romagna, dove stabilisce in coppia con l'inseparabile Syusy Blady il record di 100 ore di diretta televisiva ininterrotta, partecipa su Rai 3 al programma di Fabio Fazio e Bruno Gambarotta Porca miseria e successivamente Se rinasco su Rai 2.
Scopri di più >>
Beppe Severgnini
Editorialista Corriere della Sera e scrittore
Dal 1995 e dal 2013 è contributing opinion writer per The New York Times. E’ stato corrispondente in Italia per The Economist (1996-2003). Nel 2004, a Bruxelles, è stato votato "European Journalist of the Year".

Scopri di più >>
Beppe Severgnini
Luca Toschi
Direttore del Center for Generative Communication - Università degli Studi di Firenze
Professore ordinario di Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa, ha iniziato la sua attività di ricerca negli Stati Uniti, presso UCLA e la Harvard University. È coordinatore del Master in "Comunicazione medico-scientifica e dei servizi sanitari", impegnato in prima linea sulla comunicazione di crisi e del COVID-19. Direttore del Center for Generative Communication, Università di Firenze (www.cfgc.), sviluppa progetti sull'innovazione, sia a livello nazionale che internazionale
Scopri di più >>
Tuca Toschi
Per informazioni: info@forumform.it
Segreteria Teseo: tel. 0584 338275 - 338254
Created with WebSite X5 Professional
Torna ai contenuti