Programma del Forum internazionale della formazione - edizione 2022 - Forum Internazionale della Formazione

Vai ai contenuti

Edizione 2022

OBIETTIVI E LINEE GUIDA DEL PROGETTO:

L’obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua quinta edizione, è quello di creare un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica - anche nelle loro forme più innovative - valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale.
Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatrici/relatori, quest’anno il Forum Internazionale della Formazione si concentra attorno a “le nuove fragilità”.
Connotato fondamentale di tutti gli esseri viventi, la fragilità è una humana conditio storica per il soggetto e per il suo stare nel tempo e nello spazio sociali. In sé - soprattutto oggi - ogni io è più debole e vulnerabile, dipendente e stimolato su (molte, troppe) frontiere che lo rendono sempre più inquieto e incerto. Le scienze, specialmente quelle “umane”, sono chiamate a tenere conto di un individuo-persona che si trova di fronte al bivio secondo cui la fragilità può essere risorsa, autocoscienza e potenzialità oppure congedo, dispersione e deriva.
Da qui la necessità di riflettere, indagare e interpretare “le nuove fragilità”: da quelle ambientali (si pensi agli sfruttamenti e alle crisi) a quelle esistenziali (si pensi alle patologie e alle solitudini), da quelle sociali (si pensi alle disoccupazioni e alle migrazioni) a quelle politiche (si pensi ai diritti e alle democrazie), fino a quelle planetarie (si pensi alle povertà e alle guerre).

Il tema guida dell’edizione 2022 sarà approfondito attraverso tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare la tematica proposta con differenti prospettive epistemologiche, in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo (insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, etc.) sia un pubblico più vasto (professionisti, genitori, dottorandi, studenti, etc.). ciascuno dei quali orientati ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive:

Percorso Rosso: Vissuti, emozioni, relazioni
Percorso Verde: Identità e differenze
Percorso Azzurro: Il valore dell'errore

L’edizione 2022 si svolgerà in due giornate: sabato 22 sarà dedicata ai seminari, domenica 23 ai laboratori per adulti e per bambini.

Per informazioni: info@forumform.it
Segreteria Teseo: tel. 0584 338275 - 338254
Created with WebSite X5 Professional
Torna ai contenuti